Luigi Lanzi 2010
Luigi Lanzi 2010

Centro studi "Luigi Lanzi"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’approssimarsi del Bicentenario della morte dell’illustre concittadino Luigi Lanzi vede impegnati l'Amministrazione Comunale di Treia, l’Accademia Georgica, l’Archeoclub d’Italia Luigi Lanzi”, il Circolo Filatelico “Corsetti”, in un progetto pluriennale ricco di iniziative ed eventi che hanno lo scopo di far conoscere alla cittadinanza la figura e l’opera di questo grande studioso che tanta fama gode a livello nazionale ed internazionale.

 

Uno degli aspetti del progetto è quello di reperire la produzione letteraria del Lanzi e tutte quelle pubblicazioni che ne approfondiscono e ne esaltano l’opera.
Già da alcuni anni l’Amministrazione Comunale di Treia in collaborazione con  l’Accademia Georgica ha creato nella Biblioteca antica di questa Istituzione un fondo speciale dedicato al Lanzi.

In vista del bicentenario il progetto prevede il completamento  del fondo ed il suo aggiornamento con gli studi più recenti, provvedendo all’acquisto delle opere lanziane mancanti.
Poiché in un’era tecnologica non si possono ignorare quegli strumenti che facilitano e diffondono, soprattutto fra i più giovani, la comunicazione e l’informazione ai fini non solo della conservazione della memoria storica, ma anche della formazione culturale, si ritiene indispensabile avviare la digitalizzazione di testi significativi di Luigi Lanzi da diffondere attraverso il già costituito sito internet, in modo da facilitarne anche a distanza la consultazione.

 

Il progetto si articola nei seguenti punti:

 

1. Acquisto delle opere di Luigi Lanzi in edizione originale
    (da reperire sul mercato antiquario).

 

2. Acquisto di testi sui recenti studi sull’opera di Luigi Lanzi.

 

3. Digitalizzazione di alcune edizioni rare.

 

4. Accesso on line ai testi digitalizzati.

/*contenuto*/

Luigi Lanzi 2010: dotazione libraria e informatizzazione di testi
Progetto finanziato dalla L.R. 75/97
Programma anno 2008

(Ambito Musei, Biblioteche, Attività Culturali)
Deliberazione Giunta Provinciale
n. 241 del 13/06/2008

Fondo Lanzi

Copyright © 2009

Ultimo aggiornamento Ottobre 2009 - Redazione